IL PRESIDIO

La globalizzazione ha impresso una decisa spinta alla velocità con la quale le aziende devono adattarsi ai cambiamenti del mercato. Il ritmo elevato però non è l’unico degli aspetti di questo periodo storico con il quale ogni realtà deve confrontarsi. Con la loro pluralità di rapporti giuridici, le società sono state sottoposte anche a un netto incremento della burocrazia e a nuovi adempimenti ai quali assolvere (si pensi soltanto al tema della privacy, per fare un esempio).

In uno scenario così complesso e frenetico, è inevitabile che persino una realtà strutturata, possa ridurre l’attenzione su elementi che sono tutt’altro che marginali, in virtù di altri ritenuti di maggior peso strategico.

perche' affidarsi a praesidium

Tra gli elementi più trascurati dalle aziende, persino l’AGCOM cita la precaria gestione dei contratti di telefonia, energia e gas. In alcune delle sue sentenze (si veda per esempio il procedimento PS9406, BeeTwin vs A2A), definisce questo comportamento, come una condizione di “razionalità limitata”, che induce scarsa attenzione, da parte del soggetto interessato, a scelte che avvengono poco frequentemente e relative a spese di modesta incidenza sul bilancio aziendale.

Si tratta di una leggerezza che può costare cara (fino al 9,2% dei profitti annuali), come descrive l’analisi del World Commerce & Contracting (LEGGI QUI), che scende nel dettaglio e cita 10 esempi di errori commessi nella stipulazione di un contratto.

E’ qui che entra in gioco PRAESIDIUM, il nostro programma di tutela aziende. 

LA TUTELA DEL CLIENTE

PRAESIDIUM colloca al primo posto il valore della prevenzione e delle procedure atte a ridurre al minimo i rischi di un’errata gestione del rapporto con i fornitori di utilities.

ANALISI DEI RISCHI

Analizza con noi i rischi connessi al lavoro online. Impara a conoscere i tuoi diritti, anche quando subisci disservizi che coinvolgono Internet e i servizi di fonia. Proteggi la tua operatività quotidiana con soluzioni che assicurano il tuo lavoro.

NEGOZIAZIONE

Coinvolgi Praesidium nelle fasi di pre-vendita. Alcuni degli errori più gravi nel rapporto con un fornitore si verificano prima di apporre la firma sul contratto. Fissa gli obiettivi di ogni acquisto, pretendi chiarezza su vincoli e prezzi.

MONITORAGGIO

Siamo al tuo fianco nell'affrontare i disservizi che incontri con i fornitori di telefonia, energia e gas. Analizziamo ogni fattura che ricevi dai fornitori, segnalando l'emergere di anomalie e suggerendoti le azioni di contrasto da intraprendere.

COMUNICAZIONE

Una comunicazione efficace con i fornitori è il primo vero passo per gestire ogni criticità e tutelarsi al meglio. Affidati alle nostre indicazioni sulle procedure di comunicazione da adottare in caso di disdetta, reclamo e modifiche contrattuali.

REPORTS DETTAGLIATI

Una reportistica online e dettagliata è a tua disposizione in qualsiasi momento per aiutarti a valutare spese e consumi. Scopri quanto è semplice tenere sotto controllo ogni dettaglio mentre teniamo sotto controllo fatture, tariffe e consumi.

CONCILIAZIONE PLUS

Diventa l'incubo di fornitori scorretti e approssimativi! Segui la nostra strategia per far fronte a disservizi, incongruenze contrattuali, ritardi eccessivi in attivazione e molto, molto altro ancora. Se preparata a dovere, l'istanza di conciliazione è una spina nel fianco per qualsiasi fornitore.

FAQ: IL PRESIDIO

Praesidium nasce con l’intento di minimizzare i rischi economici che possono derivare da errate dinamiche e iterazioni con i fornitori di utilities.

Per raggiungere questo obiettivo, i nostri Contract Manager, affiancano le aziende a livello commerciale, tecnico e amministrativo, gestendo la comunicazione con gli operatori e intervenendo quando si verificano i presupposti di una violazione dei diritti dell’utente finale.

Lo scopo di un Contract Manager non è quello di sostituirsi ai rappresentanti commerciali. Invero sono molti i casi in cui sono gli stessi rappresentanti a introdurre Praesidium presso i loro clienti.

Il CM è un consulente aziendale che vigila sulla corretta esecuzione dei contratti legati alle utilities, e agisce nel solo interesse del cliente finale, seguendo principi avulsi da interessi economici e logiche di appartenenza, che spesso impediscono qualsiasi azione anche agli addetti tra i più scrupolosi. 

Inoltre, non meno importante, il CM verifica il buon andamento di tutte le utenze attive (energia, gas, telefonia o internet), qualsiasi sia il fornitore, e può agire di concerto con i rappresentanti commerciali per gestire rinnovi e imprevisti di modesta entità in favore dell’utente finale.

Non reputiamo necessario vincolare gli assistiti al rispetto di una tempistica contrattuale. Il 98% degli assistiti Praesidium è con noi da almeno 2 anni.
Siamo convinti dell’utilità del nostro lavoro a favore della aziende, i risultati parlano chiaro.

Praesidium intrattiene rapporti di collaborazione con professionisti affermati nel settore delle utilities, che possono veicolare proposte contrattuali da valutare.

Va però chiarito che la vendita di contratti di telefonia, energia e gas non fa parte del business model di Praesidium.

I report di analisi si riferiscono all’andamento dei contratti di telefonia, energia e gas.

E’ come avere una plancia di controllo che fornisce aggiornamenti su tutti i dettagli dei contratti attivi con i fornitori di utilities. All’interno dei report è possibile trovare informazioni su: utenze attive, tariffe applicate, andamento della fatturazione, consumi e segnalazioni. Il tutto comodamente spiegato da grafici intuitivi e reperibili online.