CONTRACT
MANAGEMENT -

Le aziende rappresentano una pluralità di rapporti giuridici: con i dipendenti, clienti, fornitori, le banche, i rappresentanti commerciali e molto altro ancora. La gestione dei contratti che regolano questi rapporti rappresenta una materia denominata Contract Management (CM)I principi di questa disciplina dovrebbero essere applicati in qualsiasi rapporto professionale, ma non sempre sono tenuti in gran conto dalle aziende, in special modo per ciò che riguarda Energia, Gas e Telefonia

L’origine di questa “anomalia” è un complesso di numerosi fattori, tra i quali spicca la mancanza di competenze nel settore da parte degli utenti. Ma come testimoniato da AGCOM, vi è anche la tendenza di molti a trascurare elementi ritenuti di minor peso economico e strategico, che invece rivestono un ruolo fondamentale perché permettono alla nostra azienda di operare in modo veloce e competitivo sul mercato. 

il ruolo del contract manager

Il Contract Management è una disciplina necessaria perché serve una rotta diversa nella gestione dei contratti per i servizi aziendali. La mancata applicazione dei suoi principi può rappresentare un malus per le condizioni di salute di molte organizzazioni, incidendo fino al 9,2% del fatturato annuale. (Fonte: WorldCC.com – Ten Pitfalls to Avoid Contracting). 

Il CM di Praesidium è la risposta a questa dinamica, che colpisce trasversalmente aziende di ogni estrazione. Si tratta di una figura professionale con specifiche competenze nel ramo delle utilities, maturate grazie ad anni di esperienza nel settore delle comunicazioni aziendali e delle energie.

obiettivi del contract manager

La figura del CM nasce dalla fusione di numerose esperienze professionali, maturate nel mondo delle utilities, dell’Information Technology e delle procedure di conciliazione. Non esiste un ente o un corso che garantisca un tale livello di competenza in settori così diversi, se non il lavoro svolto con dedizione sul campo e in anni di attività.  

ll CM ha il compito fondamentale di mettere al servizio degli assistiti le proprie competenze, garantendo massima trasparenza e tutela dei diritti, interpretando al meglio la relazione con i fornitori, e trasmettendo quella fiducia che è in grado di creare una relazione stabile e duratura.

PIANIFICAZIONE

Fissa i tuoi obiettivi

Il CM fornisce supporto nell'identificazione degli obiettivi da perseguire, valutandone fattibilità e sostenibilità.

NEGOZIAZIONE

Confronta le proposte che ricevi

Il CM valuta le proposte, scartando quelle che non soddisfano le necessità operative o gli obiettivi da perseguire.

Contract Management Page Bg

DEFINIZIONE

Valuta le condizioni dell'accordo

Il CM evidenzia vincoli e condizioni generali che ambo le parti dovranno rispettare durante l'esecuzione del contratto.

MONITORAGGIO

Verifica le prestazioni

Il CM valuta il buon funzionamento della soluzione, e verifica l'aderenza della fatturazione alle proposte economiche sottoscritte in fase di definizione.

CONCILIAZIONE

Difendi i tuoi diritti

Al fine di ripristinare il rispetto degli accordi sottoscritti con il fornitore, il CM può, in ultima istanza, rappresentare l'utente finale nella risoluzione delle controversie (ARERA e CORECOM).