Co.Re.Com: indennizzo di 1300€ e storno record di 53.580,16€ per ritardi in attivazione.

PRAESIDIUM ha recentemente gestito con successo una complessa procedura di conciliazione per conto di BECKERS INDUSTRIAL COATING ITALIA SRL, azienda che aveva avviato il passaggio del proprio servizio di rete fissa da FASTWEB a WINDTRE, attratta da un’offerta migliorativa in termini economici e tecnologici.

Nel mese di luglio 2024, BECKERS aveva sottoscritto un nuovo contratto con WINDTRE per la fornitura di connettività in fibra ottica, tecnologia punto-punto, con l’obiettivo di beneficiare di una soluzione più performante rispetto al servizio attivo con FASTWEB. Il piano prevedeva che l’attivazione del nuovo impianto e la portabilità delle numerazioni fisse fossero completate entro il 18 dicembre 2024. Tale tempistica era cruciale, in quanto FASTWEB richiedeva la ricezione della disdetta entro 90 giorni dalla scadenza del vincolo contrattuale, fissata al 18 marzo 2025, pena il tacito rinnovo del contratto.

Tuttavia, nonostante l’acquisizione del cliente da parte di WINDTRE, l’attivazione dei servizi ha subito ritardi significativi, impedendo a BECKERS di inviare tempestivamente la disdetta a FASTWEB entro i termini richiesti. A causa di ciò, FASTWEB ha ritenuto perfezionato il rinnovo automatico del contratto per ulteriori 3 anni, richiedendo all’azienda il pagamento di penali e insoluti per un totale di € 54.880,16.

La portabilità delle numerazioni, è avvenuta ben oltre il 18 marzo 2025. Di conseguenza, se l’utente finale avesse inviato disdetta nei tempi indicati, questo avrebbe causato la perdita definitiva delle numerazioni telefoniche aziendali, non essendo ancora stata effettuata la migrazione da parte del nuovo operatore.

Dinanzi a tale scenario, BECKERS si è rivolta a PRAESIDIUM, che ha elaborato una strategia difensiva mirata e fondata su solidi elementi giuridici e documentali. Grazie all’azione svolta presso i competenti canali di conciliazione, si è giunti all’annullamento integrale degli importi richiesti da FASTWEB, con la cancellazione di insoluti e indennizzi per un valore complessivo di € 54.880,16, senza alcuna perdita delle numerazioni telefoniche aziendali.

Questo risultato conferma ancora una volta l’efficacia dell’intervento di PRAESIDIUM nel tutelare i diritti e gli interessi delle aziende clienti, anche in contesti contrattuali particolarmente delicati e controversi.

Il Team di Praesidium

Beckers
Beckers2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *